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Brieda SRL è un'azienda italiana che progetta, industrializza e produce microcar elettriche e cabine per i settori agricultural, construction, maintenance e mobility. Crea modelli di produzione esportabili all'interno di aziende terze e offre servizi di consulenza per ogni fase del processo produttivo.
Il cliente Brieda ha deciso di tutelare la propria azienda aumentando il livello di sicurezza informatica e adottando strumenti assicurativi in grado di proteggere il partimonio da eventuali danni al sistema informativo. Una delle attività che rientrano nel percorso di miglioramento è la formazione degli utenti che accedono al sistema.
Per soddisfare la richiesta di Brieda, Siven ha implementato una comoda piattaforma di e-learning che gli utenti possono seguire in autonomia e nelle tempistiche compatibili con i propri impegni. Gli argomenti trattati riguardano Analisi e Comprensione delle Minacce, Protezione degli Account, Gestione delle Email Sicure, Protezione dei Dati Sensibili, Sensibilizzazione degli Utenti sui concetti di Phishing, Malware, Ransomware e sui potenziali danni arrecabili all'azienda. Il livello e la profondità dei contenuti possono essere definiti in modo personalizzato e distinto per gruppi di utenti. Il responsabile del progetto formativo può monitorare lo stato di avanzamento e verificare l'esito dei test periodici ai quali sono sottoposti gli allievi.
Leone Alato è la più estesa Azienda agricola Italiana, con oltre 8000 ettari coltivati sul territorio nazionale e oltre 5000 in Romania. L'attività si svolge in 25 aziende agricole, in tutta Italia, dalla Calabria al Piemonte, dal Lazio al Veneto e fin oltre i confini italiani, in Romania. Quasi 50 milioni di euro di fatturato, oltre 360 dipendenti, più di 160 anni di storia.
Il cliente Leone Alato SPA ha adottato la piattaforma di Microsoft 365 come soluzione di collaboration per la posta elettronica, i files aziendali e la videoconferenza. Con la migrazione a Microsoft 365 si è resa necessaria l'individuazione di una soluzione di backup alternativa, dal momento che il limite di banda non consentiva l'esecuzione di salvataggi locali in tempi utili ed adeguati.
Siven, mediante lo strumento SivenCloudBackup, ha fornito una soluzione di backup in cloud in grado di eseguire in maniera automatica il salvataggio di tutto il tenant di Microsoft 365, composto da oltre 180 caselle di posta e da un sito Sharepoint da 5 Terabyte di dati verso un datastore immutabile. Il cliente dispone inoltre di strumenti di monitoraggio e di ripristino che può utilizzare in autonomia o con il supporto del team di help desk di Siven. SivenCloudBackup fa parte della suite di strumenti utilizzati da Siven per la cybersecurity aziendale.
Rimorchi Bertoja S.p.A. è un'azienda italiana nata nel 1926, leader nella progettazione, costruzione e vendita di rimorchi e semirimorchi speciali, eccezionali e piattaforme idrauliche in tutto il mondo. L'azienda ha sede in Italia e si sviluppa su una superficie di 40.000 metri quadrati di cui 19.000 coperti. Conta oltre 100 dipendenti, a cui si deve aggiungere un indotto di rilevanti dimensioni.
Il cliente Rimorchi Bertoja ci ha richiesto una soluzione per digitalizzare e monitorare il processo di vendita dei ricambi. Trattandosi di prodotti prevalentemente su commessa e rivolti ad un mercato estero, il processo di vendita coinvolge molti attori: commeciale estero, logistica, ufficio tecnico, produzione, originando spesso una nuova commessa. La necessità è stata quella di rendere snello e tracciato il processo per fornire in tempi rapidi l'offerta commerciale al cliente e per monitorare lo stato di avenzamento della richiesta.
Con l'ausilio del modulo BPM (Business Process Management) di Infinity Zucchetti Siven ha supportato il cliente nella revisione dell'intero worflow e fornito una soluzione digitalizzata ed integrata con l'ERP Infinity, che consente ad ogni utente coinvolto nel processo di avere sotto controllo i task assegnati, di farli avanzare nel percorso del flusso e di processarli sotto forma di documenti gestionali facenti parte del sistema informativo stesso.
FER.CAR. è un'azienda a conduzione familiare radicata nel territorio del Veneto Orientale, che opera nel settore della Ferramenta. Da sempre attenta al valore dei servizi, è fortemente orientata al mercato aziendale, che vuole espandere e servire con prodotti e strumenti organizzativi evoluti.
FER.CAR. ha avviato la nuova attività affrontando in tempi strettissimi ambiziosi obiettivi: passaggio generazionale, cambio natura societaria, avviamento nuova sede, informatizzazione del punto vendita, trasferimento e riorganizzazione del magazzino (circa 30.000 articoli), inserimento di nuovo personale.
Siven ha affiancato FER.CAR. a 360° nelle scelte strategiche ed operative fornendo, installando ed avviando in meno di 2 mesi tutti gli strumenti necessari: infrastruttura, ERP (Finance e Logistica), Software per la gestione della vendita al banco, della tentata vendita e della logistica in mobilità, con il recupero dei dati dal precedente gestionale. In questo progetto si è dimostrato vincente il commitment ed il coordinamento delle 3 business unit coinvolte: sistemisti, consulenti applicativi e web developer.
Motorclass è concessionaria Audi ufficiale per la provincia di Venezia e per il Friuli Occidentale che offre un'ampia gamma di veicoli nuovi e usati certificati Audi Prima Scelta, oltre a fornire ricambi ed accessori. Il team Service è la vera eccellenza di Motorclass, composto da personale certificato Audi e premiato tra i migliori 20 in Italia.
Motorclass ha richiesto una consulenza a Siven per migliorare la gestione delle attività interne successive alla vendita di un'automobile. La consegna di un'autovettura prevede il coinvolgimento di personale amministrativo, tecnico e commerciale e la condivisione di informazioni destrutturate, presenti in svariate caselle di posta o in software gestionali tipici del settore, piuttosto che su dispositivi cartacei.
A seguito di un'approfondita analisi costi/benefici, abbiamo proposto al cliente una soluzione di digital workflow che coinvolgesse backoffice amministrativo, addetti alla vendita ed operatori meccanici affinchè avessero tutti una chiara visione del processo di consegna, tramite applicazioni desktop, mobile e wall display collocati nell'area vendita e nelle officine delle varie sedi. La soluzione è integrata in tempo reale con le informazioni già disponibili in azienda ed ogni utente, in base al proprio profilo, accede comodamente alle informazioni di propria competenza ed ha una chiara visione del processo di avanzamento della consegna.
Gemini è un'azienda che da oltre trent'anni opera nel settore del facility management ed è specializzata in pulizie civili ed industriali, disinfezione degli ambienti, trattamento dell'aria, derattizzazioni e disinfestazioni. Gemini gestisce più di 3000 cantieri su tutto il territorio nazionale, avvalendosi di oltre 1200 operatori qualificati.
Il cliente Gemini, da sempre attento alla qualità e all'efficienza dell'operatività del proprio personale, ha manifestato la necessità di ridurre al minimo il rischio di disservizio dei sistemi informatici, ponendo particolare attenzione a quegli eventi che non costituiscono un guasto tecnico in senso stretto, ma che possono rappresentare un segnale predittivo di un'imminente interruzione della business continuity.
Siven, attraverso l'introduzione di SivenHealthMonitor, strumento di ITIM (IT Infrastructure Monitoring), ha consentito di raccogliere in tempo reale le informazioni relative allo stato di salute dei server fisici e virtuali presenti nel datacenter aziendale. In caso di situazione anomala, il sistema invia un alert alla centrale di controllo, costantemente monitorata dall'Help Desk di Siven o dal cliente stesso. L'amministratore di sistema può così interventire in maniera predittiva, anticipando un eventuale guasto e garantendo un più elevato livello di continuità di servizio. SivenHealthMonitor fa parte della suite di strumenti utilizzati da Siven per la cybersecurity aziendale.
Inerti S. Valentino opera da oltre 30 anni nell'estrazione, lavorazione e commercializzazione di inerti naturali e riciclati usati per l'edilizia civile, industriale e stradale. L'azienda lavora e commercializza annualmente circa 800.000 mc di aggregati naturali e circa 200.000 mc di riciclati. Nel corso degli anni, accanto alla tradizionale attività legata agli inerti naturali (risorsa purtroppo non rinnovabile), l'azienda ha installato impianti per la lavorazione di materiali inerti riciclati, spostandosi quindi su risorse prettamente rinnovabili, al fine di sviluppare prodotti che integrino, o ove possibile sostituiscano, gli aggregati naturali.
Il cliente ci ha richiesto una soluzione informatica che potesse semplificare, digitalizzare e ridurre al minimo i tempi relativi al processo di attraversamento della cava da parte dei mezzi e delle macchine operatrici in transito e di facilitare la produzione della relativa documentazione amministrativa.
Siven ha proposto una soluzione web basata sullo strumento di integrazione Eco Warehouse&Operations, nativamente integrata con il gestionale ERP web InfinityZucchetti. L'applicazione, avvalendosi di tecnologie avanzate quali RFID, telecamere IP e sistemi di pesatura connessi, consente, in fase di entrata e di uscita dei mezzi, di rilevare puntualmente ed in maniera automatica il mezzo in transito (targa), il peso del mezzo (bilancia) e l'orario di transito. Consente inoltre il monitoraggio real-time del contenuto trasportato per la rilevazione della tipologia di materiale da parte dell'operatore presente al backoffice remoto. I dati raccolti nelle fasi entrata/uscita della missione consentono inoltre di generare in automatico il DDT di trasporto, che viene inoltrato al destinatario contestualmente all'uscita del mezzo. La tecnologia web ha consentito un'agevole distribuzione dell'applicazione alle altre sedi gestite dal cliente.
Siven srl è socio Confcommercio e Confapi